Organi collegiali

Il Consiglio d’Istituto esplica funzioni di stimolo e di verifica nel campo delle problematiche e delle metodologie dell’educazione.
Comprende i membri della comunità educativa secondo titolarità di partecipazione distinte e complementari, di diritto il direttore o la direttrice della casa, il coordinatore didattico, l’economo, i coordinatori, rappresentanti dei docenti dei vari coordinatori, dei genitori, e degli alunni delle classi.
Il Consiglio d’Istituto, fatte salve le competenze professionali del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Classe, interviene con funzione consultiva su quanto concerne l’organizzazione della vita e delle attività della scuola nelle materie seguenti:

-adozione del regolamento interno dell’Istituto al fine di stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l’uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive;
-adattamento del calendario scolastico alla specifiche esigenze locali;
-adozione del piano dell’offerta formativa;
-criteri per le indicazioni dell’istituto, la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche ed extrascolastiche, con particolare riguardo alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
-partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo.

Inoltre il Consiglio d’Istituto:

-indica i criteri  generali relativi all’adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche;
-esprime parere sull’andamento generale educativo didattico dell’Istituto.

Collegio dei Docenti

Risulta composto dalla direttrice della casa e da tutti i docenti ed è presieduto dal coordinatore didattico. Può venire allargato alla partecipazione dei coordinatori.
Al Collegio dei Docenti compete la programmazione degli orientamenti educative didattici nei loro momenti di proposta, discussione, decisione e verifica.

Consiglio d’Interclasse per la Scuola Primaria.

Il Consiglio d’Interclasse è composto dalla direttrice della casa, dalla direttrice didattica, dai docenti e dai rappresentanti dei genitori delle cinque classi della scuola.
Diviene momento di analisi dei problemi della classe e di ricerca di soluzioni adeguate. Le competenze relative alla realizzazione dell’unità dell’insegnamento e dei rapporti interdisciplinari nonché alla valutazione periodica e finale degli alunni spettano al consiglio di classe convocato con la sola presenza dei docenti.

Consiglio d’Interclasse per la Scuola dell’Infanzia.

Come per il Collegio d’Interclasse per la Scuola Primaria, è composto dalla direttrice della casa, dalla direttrice didattica, dai docenti e dai rappresentanti dei genitori delle tre sezioni della scuola dell’infanzia.